thai siamese

Thai Cattery

thai cattery

Allevamento Amatoriale Thai

The Court of Siam Thai Cattery


 
 

CAPITOLO 3 : TEST GENETICI

 

Per test genetico si intende l’analisi del DNA al fine di evidenziare evidenziare genotipi e loro mutazioni: i risultati si possono applicare alle correlazioni fenotipo-genotipo, alla diagnosi di malattie ereditarie, alla predizione del rischio-malattia e all’identificazione dei portatori sani. Nell’ambito dell’allevamento felino i test genetici possono essere d’ausilio al fine di caratterizzare al meglio i riproduttori ottimizzando gli incroci ed allo scopo di evitare la diffusione delle malattie ereditarie nella razza.

 

Un qualsiasi test genetico può essere effettuato sui seguenti campioni:
*Prelievo di sangue: 0,5 ml di sangue in provetta addizionata di EDTA (anticoagulante).
*Oppure prelievo buccale da cui verrà fatta l’estrazione del DNA, da effettuarsi con uno spazzolino monouso o Cotton Fioc tramite spazzolatura della parete interna della guancia e raccolta delle cellule di sfaldamento della mucosa buccale. Lo spazzolino va sfregato internamente tra la gengiva superiore e la guancia sia a destra che a sinistra con perizia, poiché un prelievo poco accurato può pregiudicare l’esito del test.
Lo spazzolino va infine lasciato asciugare a temperatura ambiente per 15’ minuti prima di spedirlo al laboratorio competente tramite corriere o con posta prioritaria senza refrigerazione. Qualora il campione non potesse essere spedito il giorno del prelievo, si raccomanda la conservazione in frigorifero per non più di 2 giorni. I risultati sono disponibili all’incirca in una settimana.
Prima di procedere al prelievo buccale ci si deve assicurare che il gatto non abbia allattato o mangiato o bevuto da almeno 15 minuti ed è tassativo non toccare mai con mani nude la parte inserita nella bocca del gatto né prima né dopo il prelievo.


Agouti (Colore) Diluizione (colore)
Test per il gene Agouti, che verifica la distribuzione a bande del pigmento di melanina lungo il pelo.
 
Test che identifica i carriers del gene di diluizione che rende il colore del mantello da più scuro a più chiaro.
 
Chocolate e Cinnamon Points (colorazione)
Test che identifica i carriers del gene Chocolate (b) o cinnamon (bl).
 
Test che identifica i carriers del gene point Siamese e Burmese (colorazione sepia) .
 

 

Test dell’Agouti.

 

Questo test del Dna per l’agouti identifica la mutazione nel gene ASIP.

Testare per il gene Agouti A può aiutare gli allevatori a determinare più rapidamente quali sono I gatti carrier del gene A, al fine di pianificare meglio e più velocemente i loro programmi di accoppiamento. Molti gatti hanno peli che mostrano un’alternanza di bande nere e giallastre sulla loro lunghezza e questo ticking è ben conosciuto come Agouti: Il gene responsabile di questo fenomeno è chiamato “Agouti Signaling Protein o ASIP”.

 

Una mutazione del gene ASIP può significativamente modificare il pattern del mantello. Il gatto che porta le due copie di questa mutazione (aa) nella sua forma omozigote risulta avere non più il ticking, ma possiede il pigmento scuro distribuito su tutta la lunghezza del pelo ed il mantello assume così una colorazione uniforme detta solida o self, in quanto la coppia aa riesce a mascherare il pattern tabby.

 

Il normale effetto a bande del gene A è dominante in termini di ereditarietà, e pertano il pattern Agouti sarà evidente sia che il gatto sia dotato di una (Aa) che di due copie (AA) del normale gene A: soltanto un test del DNA può dimostrare quale gatto sia portatore del non-Agouti a. Inoltre, poiché le tigrature sono pressochè sempre presenti nei gatti rossi sia tabby A- che self aa, può essere difficile stabilire in base al fenotipo se quel gatto rosso possiede o meno l’Agouti e questo test permette con sicurezza di distinguere geneticamente un red self (aa) da un tabby (A-)

Di seguito, i possibili risultati del test:

 

AA = Il gatto possiede due copie del gene Agouti. Tutta la sua progenie avrà i peli a bande.

Aa = Il gatto è carrier del gene non-Agouti a. La progenie sarà determinata dallo stato del gene A del partner.

aa = Il gatto possiede due copie del gene non- Agouti a, è quindi solido. La progenie sarà determinata dallo stato del gene A del partner.

 

Test della diluizione.

 

L’effetto del gene maltese è quello di diluire il colore da Nero a Blu, da Chocolate a Lilac, da Cinnamon a Fawn e da Rosso a Cream, modificando la distribuzione dei granuli di melanina lungo i peli del gatto. La forma dominante D del gene produce la pigmentazione densa mentre la forma recessiva d causa l’aggregazione dei pigmenti, lasciando aree del pelo sprovviste di granuli e producendo un mantello dal colore diluito, ovvero più chiaro del corrispondente denso.

 

La diluizione è determinata dalla coppia allelica recessiva dd, quindi un gatto deve possedere due copie dell’allele d affinchè il suo mantello appaia di un colore diluito.

 

Di seguito, i possibili risultati del test:

 

D/D = Il gatto non porta il gene di diluizione.

D/d = Il gatto è carrier del gene di diluizione.

d/d = Il gatto possiede due copie del gene di diluizione. Il colore del mantello è diluito

 

Test del carrier Chocolate / Cinnamon.

 

Questo test del DNA identifica i carriers della:

Colorazione Chocolate

Colorazione Cinnamon.

Testare le mutazione del gene TYRP1 può aiutare gli allevatori a determinare più velocemente more i carriers della colorazione chocolate o cinnamon, per meglio pianificare i possibili accoppiamenti.

Il gene della tyrosinasi related protein-1 (TYRP1) determina la quantità di pigmento nero prodotto nel fusto del pelo di un gatto. Le mutazioni della sequenza nucleotidica del Dna a livello di questo gene possono produrre variazioni di colore del mantello da nero a chocolate o cinnamon. Il gene B produce colorazione nera (brown o seal a seconda della razza in cui la terminologia è usata), mentre l’allele “b” produce il chocolate e l’allele “bl ” il cinnamon. Entrambi gli alleli “b” and “bl ” sono recessivi rispetto a B.

Di seguito, i possibili risultati del test:

 

BB = Colore pieno Black. Il gatto non porta nè chocolate nè cinnamon.

Bb = Colore pieno. Il gatto è carrier di carrier di chocolate.

Bbl = Colore pieno. Il gatto è carrier di carrier di cinnamon.

bb = Gatto Chocolate

bbl = Gatto Chocolate carrier of cinnamon.

 

Test della colorazione colorpoint.

SIAMESE & BURMESE (Sepia)

 

Questo test del DNA identifica i carriers della:

colorazione pointed Siamese: cs.

colorazione Burmese (sepia): cb

Testare queste mutazioni può aiutare gli allevatori a determinare più velocemente i carriers della colorazione Siamese o Burmese, per meglio pianificare i possibili accoppiamenti. Le mutazioni del DNA nel gene che codifica la struttura della tyrosinasi (TYR) temperatura –dipendente sono correlate alla sintesi di pigmento e producono colorazioni conosciute come Burmese e Siamese: in questi casi il pigmento è prodotto soltanto in corrispondenza delle estremità più fredde del corpo come il viso, le orecchie, le zampe e la coda. Questa colorazione è conosciuta come “Pointed” o “Himalayana”: molte razze, pure e non, mostrano questo pattern “pointed”, proprio perché la terminologia Siamese in genetica si riferisce al “motivo siamese” con le punte colorate e non alla razza così denominata. Il gene dominante è il gene “C”, mentre I suoi alleli recessivi sono “cs ” per la colorazione Siamese and “cb ” per il Burmese. Allo stato omozigote, cscs riduce la quantità di pigmento sul corpo del gatto producendo un colore di mantello che sfuma da un black/brown ad un beige chiaro con le estremità scure. Allo stato omozigote cbcb ha una simile, ma minore riduzione della sintesi di melanina, risultante in un colore dark brown o sepia.

Di seguito, i possibili risultati del test:

CC = Colore pieno su tutto il mantello.Il gatto non porta geni per la colorazione Siamese o Burmese.

C/cb = Il gatto è carrier della colorazione Burmese.

C/cs = Il gatto è carrier del pattern Siamese color point.

cbcb= Burmese.

cscs = Siamese.

cscb = Mink, colore intermedio Burmese e Siamese tipico della razza Tonkinese.

 

 


 

Capitolo 1: Cenni di Genetica Capitolo 2: Genetica Felina Capitolo 3: Test Genetici Capitolo 4: Il Gatto Thai

 

 

Diritti d'autore:

La versione integrale ed originale del Compendio di genetica felina, realizzato in esclusiva per CasaCamillo dalla Dr.ssa Marianna Mazzeo, può essere consultata sul sito dell’Allevamento Amatoriale Scottish Fold e British Shorthair.

Il testo è protetto dal diritto d’autore e, pertanto, può essere riprodotto

e/o distribuito, soltanto previa autorizzazione dell’autore e con il rispetto delle condizioni previste dalla legge.

 
 
 
top page